• June, 2012

Group exibition in Forte dei Marmi (Italy) together with A. Warhol, H. Xhixha, M. Chiossi e M. Rotella

28 jun 2012
forte dei marmi

GIGLIO ARTE, è lieta di annunciare che Sabato 7 luglio, nella Piazzetta dei Marmi, a Forte dei Marmi, dalle ore 19 alle ore 22, inaugurerà la mostra: “Inside Out  Act 1”.
Una collettiva che nella selezione delle opere e degli artisti vuole creare un ponte fra gli spazi interni e esterni, in un unico percorso espositivo.
Questa prima rassegna si apre con Andy Warhol, un omaggio al protagonista indiscusso della Pop Art che è e resta la figura di rifermento all’arte contemporanea stessa.
Mimmo Rotella, con il suo mondo cinematografico rivissuto nei celebri strappi dei manifesti rappresenta, pur essendo un protagonista del Nouveau Realisme, il Warhol italiano, entrambi sono la Storia dei nostri giorni.
Antesignani di un linguaggio iconico e globalmente riconosciuto, sono i “padri” delle nuove generazioni, per cui il markenting e la pubblicità, la stampa, la cultura di massa, la riproducibilità, sottendono quella ricerca che dall’avanguardia è divenuta materia prima delle recenti espressioni artistiche.
Helidon Xhixha, scultore di fama internazionale, che innovando le monumentali lastre di acciaio, attraverso una originale lavorazione meccanica, sviluppa la sua ricerca nelle superficie del metallo, e approda a una matericità fatta di cromate estroflessioni che caratteristica fortemente le sue strutture primarie e i suoi totem.
Michele Chiossi, scultore che predilige l’uso del marmo e lo combina con altri materiali, quali l’acciaio e il neon, per rinnovarne la secolare tradizione e dare quella traccia cromatica che accende, nella retroilluminazione, il bianco marmoreo, realizza continue vanitas contemporanee attraverso un lavoro di post production di loghi e noti brand.
Blue and Joy, attenti decodificatori di un linguaggio giovanile fra street art e comunicazione, si rivolgono con la loro ricerca fatta Mix Media, a un mondo digitale e web che vede nuove affermazioni di protagonisti, simboli, e icone. Ironici e concettuali, parlano di sentimenti e stati d’animo dei loro alter ego, i sagomati pupazzi che con lacrima e cuore spezzato fanno riflettere le nostre sfere affettive.
Un excursus nella storia dell’arte contemporanea, che in INSIDE OUT  Act 1 vede nella Piazzetta dei Marmi un’esclusiva rassegna, uno spazio aperto tra scultura e pittura, e new media, è un significativo e un originale capitolo, del nostro tempo.

‘Out of the Blue’: the first exibition of Blue and Joy in Montecarlo

22 jun 2012
out of the blue

‘OUT OF THE BLUE’: THE FIRST EXIBITION OF BLUE AND JOY IN MONTECARLO.
Monaco Boat Service – the prestigious and historical company belonging to Riva’s family in Montecarlo – today driven by Lia Riva Ferrarese – celebrates the 170 years of Riva boat builder, the 50 years of Aquarama and the 90 years of Engeneer Carlo Riva with a special edition of the usual and famous Riva Trophy: an exclusive event for Riva owners.
In this context Riva presents “OUT OF THE BLUE”, a Jubilee celebration of Riva, the first exhibition of Blue and Joy in Montecarlo.
This exhibition assembles more than 20 of the most recent works of the two artists, included the “Stamps Series”, a celebration of Riva world and of the main characters of their project: Blue and Joy. The works of this series are reproductions in big measures of stamps on aluminum. In the last years the two artists became true masters of this technique and of the use of this material, one of their most typical expression.
New works as “Fragile series” and “Code-Morse Series” will be exposed, first steps of the Italian duo in a “apparently new” direction.

 

‘OUT OF THE BLUE’: LA PRIMA MOSTRA DI BLUE AND JOY A MONTECARLO
Monaco Boat Service – la prestigiosa e storica società della famiglia Riva nel Principato di Monaco – ad oggi “capitanata” da Lia Riva Ferrarese – celebra i 170 anni del cantiere Riva, i 50 anni dell’Aquarama e i 90 anni dell’Ingegner Carlo Riva con un’edizione speciale del consueto ed attesissimo Riva Trophy: evento esclusivo per gli armatori Riva.
Per l’occasione Riva presenta “OUT OF THE BLUE”, a Jubilee celebration of Riva, la prima mostra di Blue and Joy a Montecarlo.
La mostra, che riunisce più di venti delle più recenti opere dei due artisti, comprende la “Stamps Series”, una celebrazione dell’universo Riva e dei personaggi centrali del loro progetto: Blue e Joy. Le opere di questa serie sono riproduzioni in formato gigante di stampe su alluminio. Negli ultimi anni, i due artisti sono diventati veri maestri di questa tecnica e dell’uso di questo materiale, che è diventato uno dei loro tratti più caratteristici.
Sono inoltre esposti alcuni importanti allestimenti come le nuovissime “Fragile Series” e “Code-Morse Series”, i primi due passi del duo italiano in una direzione solo “apparentemente” nuova.