Hai voluto le ali?

16 Dec 2014 - 16 Apr 2015, 1 Opera - Napoli (Italy)

Dopo soli sei mesi dalla grande mostra tenutasi a Palazzo Reale quest’estate, il duo Blue and Joy,  al secolo Daniele Sigalot (Roma, 1976) e Fabio La Fauci (Milano, 1977) torna a Napoli per presentare una nuova installazione presso la Galleria 1 Opera.

La mostra intitolata “HAI VOLUTO LE ALI?”, riempirà letteralmente gli spazi della galleria, portando nelle due sale di 1 Opera 500 sculture di alluminio riproducenti aeroplanini di carta.
Lo studio di Blue and Joy a Berlino, ribattezzato La Pizzeria, in collaborazione con FENDI ha sfornato più di 5.000 sculture di alluminio che da agosto 2014 e fino ad aprile 2015 hanno viaggiato in più di 30 flagship store della casa di moda italiana in tutto il mondo. Gli aerei di Blue and Joy hanno volato a Tokyo, New York, Pechino, Parigi, Londra, Los Angeles, Dubai, Hong Kong, Roma, e tante altre città, e ora tornano a Napoli per trovare nuova forma.

I due artisti commentano il loro ritorno a Napoli e la loro mostra così:
“Da mesi il nostro studio si è trasformato in una vera fabbrica. Con dozzine di assistenti, turni di lavoro, e una produzione incessante e specie nelle ultime settimane estremamente faticosa. Il titolo della mostra “HAI VOLUTO LE ALI?” vuole giocare proprio con questa situazione, dove oramai ci siamo ritrovati in logiche produttive quasi industriali. Quindi diciamo che volare è diventato un obbligo. Ma se il vento ci riporta a Napoli, vuol dire che siamo molto fortunati, e che questo vento va assecondato”.
Il duo Sigalot-La Fauci aveva esposto per la prima volta i loro aerei di alluminio nel museo La Triennale di Milano, per poi fare tappa a Palazzo Reale a Napoli e quindi esporli a Basilea e ad Istanbul.
La mostra inaugurerà martedi 16 dicembre alle ore 18 in via San Biagio dei Librai 121 e rimarrà aperta al pubblico fino al 16 gennaio.

a cura di Giuseppe Ruffo e Pietro Tatafiore

opening martedi 16 dicembre ore 18.00